I Passaggi a livello

I contenuti della pagina sono aggiornati al 08.11.2017.

Generalità

I passaggi a livello ferroviari possono essere:

 

I passaggi a livello possono essere protetti:

 

Tipologia di PL ammessa in base alla velocità massima della linea

Nella tabella seguente vengono indicati, solo per alcuni tipi particolari di PL, i PL che possono essere presenti in base alla velocità massima della linea al massimo rango di velocità ammesso.

Velocità massima della linea Tipologia di Passaggio a livello ammessa
Semaforizzati (1) Pedonali Aperti incustoditi In consegna a privati Automatici con barriere complete dotati di segnali di protezione propria
80 km/h Sì Sì Sì Sì (2) Sì
140 km/h No No No No Sì
150 km/h No No No No No
160 km/h No No No No No
oltre 160 km/h No No No No No

(1): Protetti lato strada con croce di Sant'Andrea e segnali luminosi di arresto e lato ferrovia con segnale speciale a luce lampeggiante.

(2): Previa verifica di compatibilità. I PL in consegna ai privati sono in fase di sostituzione con PL standard o con appositi dispositivi a barriere collegate con i segnali oppure saranno apribili solo mediante intervento del personale RFI previa richiesta con opportuno anticipo. In attesa che il PL in consegna a privati venga attrezzato con uno dei dispositivi descritti o venga manovrato esclusivamente da personale di RFI, potrà essere previsto l'abbattimento della velocità della linea mediante dei rallentamenti fissi a velocità pari o inferiore a 80 km/h.

 

Vai ad inizio pagina